Intorno al casale si trova uno splendido oliveto composto da poche centinaia di ulivi. Così, a vantaggio della qualità del prodotto, possiamo dedicarci con grande attenzione ed altrettanta passione alla cura delle piante.
La raccolta delle olive, effettuata esclusivamente tramite brucatura a mano, avviene nel momento in cui il punto di maturazione del frutto garantisce al nostro olio la massima qualità. Perché "pochi, che non abbiano una produzione familiare possono permettersi una raccolta manuale ma la brucatura (questo il termine tecnico) rimane la pratica migliore, anche se la più onerosa".
Dal “Manuale per conoscere l’olio d’oliva” Slow food editore
Il nostro olio è garantito dal Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, che si è costituito ufficialmente nel 1997 con lo scopo di tutelare e promuovere la denominazione "Toscano" per l’Olio Extravergine di Oliva prodotto nella regione Toscana. Esso garantisce con il proprio marchio l’origine “tutta toscana” del prodotto, a partire dalla coltivazione delle olive, all’estrazione, fino al suo confezionamento. Oltre a garantire l’autenticità della sua origine, il Consorzio ne assicura anche il livello qualitativo attraverso la verifica dei parametri chimici (come la composizione acidica, i perossidi, la spettrofotometria, il contenuto in polifenoli e tocoferoli) ed il controllo delle caratteristiche organolettiche (l’assenza di difetti e le diverse sensazioni olfatto gustative).
Possiamo tranquillamente affermare che il nostro olio è superbo.
Sì, superbo, basti pensare che l’olio di oliva è classificato extravergine quando l’acidità libera espressa in acido oleico è al massimo di 0,80 g per 100 grammi (0,80 %) e il nostro ha una acidità di 0,12 !!!! e il numero dei perossidi è minore di 20 (meq. O2/Kg. Olio) e il nostro ne ha 4,82 !!!!
Il nostro olio viene venduto presso l'agriturismo, ma può anche essere spedito a casa vostra in bottiglie o lattine sigillate. Riempite l'apposito modulo di richiesta e vi manderemo per email tutte le informazioni.