Presentazione
La struttura
Il centro benessere
L'ospitalità
Le camere
I servizi
 
Ristorante
Dove siamo
Prenotazioni

Per l'emozione del palato ecco la cucina tipica toscana del Ristorante La Taverna del Barbarossa, che è stato realizzato a 20 metri dal Casanova all'interno del grande giardino in un casale del 1200 dal quale si gode una incomparabile vista a 180° sulla Val D'Orcia. Il suo nome è dovuto ad un avvenimento storico molto importante accaduto qui nel 1154, l'incontro tra i messi Papali di Roma e l'imperatore Federico II di Svevia detto il "Barbarossa".

Sapientemente ristrutturato, conserva integri ancora oggi particolari architettonici testimoni di un tempo passato come il grande camino in pietra serena opera della Scala di Siena.Si compone di due grandi sale e di una splendida veranda che nel periodo estivo consente di gustare una cena tipica all'aperto.
A disposizione degli ospiti una esclusiva intimità ed un perfetto equilibrio tra tradizione e natura.
Al ristorante La Taverna del Barbarossa lasciate alle spalle le vie note e trafficate, una volta giunti qui in premio si riceve una cucina stagionale che valorizza il territorio dove prevalgono piatti di terra profumati alle erbe dell'orto ed un panorama incomparabile sulla bellissima valle D'Orcia le cui tonalità di colore passano dal giallo oro dell'estate al verde brillante della primavera attraverso le mille sfumature di rosso e marrone dell'autunno.

La carta varia stagionalmente, spaziando tra piatti tipici della tradizione toscana alle antiche ricette di origine etrusca sino alla ricerca personalizzata dello chef. A suo sostegno, una pregevole cantina dei Vini, quali Chianti, Nobile e Brunello nel rispetto della tradizione locale, che vanta alcune tra le più famose e prestigiose etichette. Non manca anche il buon vino della casa rosso e bianco. In questo ristorante inoltre anche i bambini sono clienti importanti e proponiamo un apposito menù. Matite colorate e carta da disegno contribuiscono alla felicità dei bambini.

Se durante il vostro soggiorno desiderate dilettarvi con la cucina tipica toscana lo chef con i suoi corsi di cucina potrà insegnarvi piatti che facilmente potrete poi ripetere a casa vostra con piccoli segreti, frutto di una lunga ricerca.

Un antico ricettario di piatti tipici locali sarà il ricordo di un'esperienza culinaria vissuta nella Valle dell'Orcia.

Per i gruppi di 8-10 persone sono disponibili corsi di cucina settimanali che oltre alla parte teorica e pratica prevedono degli assaggi a tema, come la degustazione di olio locale spremuto a freddo, miele, formaggio pecorino di Pienza, degustazione di Vino Brunello di Montepulcinao. Dunque non solo scuola di cucina. La Taverna del Barbarossa propone infatti una esperienza completa dove tutto ciò che è legato all'enogastronomia è utilizzato per perfezionare la conoscenza di piatti o ricette locali. A seconda del corso che sarà seguito sono previste visite guidate a : delle cantine di Vino Brunello e di Vino Nobile, a delle vigne come la famosa Vigna Tonda, al museo del vetro legato alla degustazione del vino nel castello banfi, ad un frantoio locale di olio extravergine di oliva, ai caseifici del Pecorino di Pienza, alle tartufaie del tartufo bianco delle Crete Senesi, ecc.... Alla fine del corso sarà rilasciata una dispensa in lungua italiana o inglese.
I N F O   F O R M T O P B A C K H O M E