Castiglione d'Orcia: borgo della Valdorcia

Il Palazzo comunale in Piazza Il VecchietteCastiglione d’Orcia, posto sulla sommità di una dorsale a breve distanza dalla Cassia, si presenta raccolto ai piedi della Rocca degli Aldobrandeschi ancora con il suo aspetto medievale. Tanti gli angoli da scoprire: la piazza dedicata al pittore Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale, dalla caratteristica pavimentazione a ciottoli di fiume suddivisi geometricamente da riquadrature in mattoni con al centro un pozzo seicentesco in travertino.

La sala d'Arte San GiovanniAncora tra gli edifici di maggiore interesse la Pieve dei Santi Stefano e Degna con la venerata Madonna delle Grazie di Pietro Lorenzetti. C’è poi la chiesetta duecentesca di Santa Maria Maddalena e la Sala d’Arte San Giovanni nell’omonimo edificio, che raccoglie opere d’arte e arredi sacri provenienti dalle chiese del territorio comunale. Tra le opere dipinti di Simone Martini , Giovanni di Paolo e Vecchietta.

Titolo prima parteUn luogo pieno di fascino

Castiglione d'Ocia visto dalla valle

La Rocca di TentennanoA breve distanza è situata Rocca d’Orcia antico borgo che si caratterizza per l’imponente Rocca a Tentennano.

 

 

 

Un angolo suggestivo del borgoIl Comune fa parte del Parco della Val d’Orcia dichiarato nel 2004 paesaggio culturale patrimonio mondiale dell’UNESCO