Titolo del preambolo

Nel centro storico dell'antico borgo fortificato di Rigomagno, a pochi chilometri da Siena, si trova un piccolo terratetto La Paterna di Rigomagno, divenuto una dimora di charme raffinata e informale che poggia direttamente sopra uno strato roccioso e si sviluppa su tre livelli.

Le pareti del piano terra sono tutte in pietra serena ed arenaria ed i pavimenti sono lastricati con un vecchio travertino grezzo di Rapolano che è stato rinvenuto nella stalla durante i lavori di ristrutturazione e che è stato volutamente lasciato a vista a testimonianza dell’opera degli artigiani di un’epoca lontana, mentre i soffitti sono a travi a vista in legno di castagno e querce ed a mezzane di cotto originarie dell’abitazione.

Le pareti del secondo e terzo livello sono intonacate a calce biologica colore giallo di Siena ed a tratti compaiono, volutamente lasciati a vista, i mattoni irregolari e le pietre originali della vecchia abitazione, mentre nei soffitti sono state recuperate, durante la ristrutturazione le antiche travi di querce e castagno e le mezzane in cotto: il tutto si armonizza con il calore delle doghe di legno di rovere naturale cerato all’antica, spazzolato e posto in opera alla toscana.

Nell’arredo dell’abitazione sono stati sapientemente armonizzati mobili di arte povera toscana tutti fatti a mano.
Il camino del secondo piano è un autentico piccolo capolavoro in cotto, pietra serena ed arenaria . Tutte le finestre e le porte sono in legno di rovere naturale rigorosamente fatte a mano una per una dai migliori artigiani toscani ed il portino di ingresso della dimora è l’originario portino della vecchia casa.

 

Titolo prima parteAlcune immagini della Paterna