Statuto 

 Opere di e su Poliziano 

  Iniziative 

  Richiesta informazioni 
 

 
CENTRO DI STUDI AGNOLO POLIZIANO
 
Via Ricci, 6 - 53045 MONTEPULCIANO (Siena)
Tel. 0578.758473
E-mail: cspoliziano@bccmp.com
 
 
Storia del Centro di Studi
Nel 1994, durante le Celebrazioni per il V Centenario della morte di Agnolo Poliziano, che Montepulciano aveva organizzato per onorare il suo grande figlio, venne concepita l'idea di proseguire nel tempo l'iniziativa di ricordare l'umanista nella cittadina toscana con la creazione di un Centro di Studi. 
  
 
 
L' "input" fu dato dal Prof. Mario Martelli, uno dei più autorevoli studiosi del Poliziano, che aveva attivamente operato nel Comitato Scientifico, in particolare per la riuscita del Convegno Internazionale di Studi, effettuato a Montepulciano dal 3 al 6 novembre 1994. La prima considerazione aveva origine dalla necessità di travalicare i tempi dell'anno celebrativo, così da evitare il silenzio che incombe dopo le manifestazioni più o meno effimere dei festeggiamenti. Quindi prese corpo il progetto, accolto con favore e direi con entusiasmo dai componenti il Comitato Organizzatore dell'anno polizianco, dal suo presidente (colei che scrive) e dalla Amministrazione Comunale; infatti nel novembre 1995, con atto notarile prese corpo l'Associazione denominata "Centro di Studi Agnolo Poliziano". 
La Associazione, cui aderiscono circa 100 membri, ha un Comitato Scientifico, composto dai Professori: Alberto Asor Rosa (Facoltà di Lettere della Università "La Sapienza" di Roma), Mario Martelli (Facoltà di Lettere della Università degli Studi di Firenze), Vincenzo Fera ( Facoltà di Lettere della Università degli Studi di Messina), Alberto Olivetti (Facoltà di Lettere della Universìtà degli Studi di Siena; il Consiglio Direttivo ha il seguente organigramma: Prof. Maria Russo Presidente), Dott. Diego Mancuso (Tesoriere), Dott. Rosanna Cresti Turchi, Prof. Marisa Lanni, Dott. Duccio Pasqui. 
Il Centro è sistemato in una sede con tre stanze, posta a Montepulciano in Via Ricci n. 6, concessa dall'Amministrazione Comunale; viene aperta al Pubblico due volte la settimana; è dotata di computer, sito Intemet, telefono, fax, fotocopiatore. Ha una sua Biblioteca in continuo sviluppo, ha redatto un accordo con la Biblioteca Comunale per la consultazione e la visione di testi riferiti al Poliziano. Sta per essere realizzata la computerizzazione dei dati bio-bibliografici di e sul Poliziano. 
                                                                                       Maria Russo 
 


Copyright © 1996-98 by Nautilus Multimedia Projects 
Info at: info@nautilus-mp.com
All rights reserved